1. PREPARAZIONE DI UN PACCHETTO DI IMPIALLACCIATURE DI LEGNO
Per tagliare i pezzi di un intarsio, le impiallacciature devono essere preparate a pacchetto, che viene poi sovrapposto ad un compensato di legno tenero che assorba le sbavature.
2. RIPRODUZIONE DEL DISEGNO
Il disegno viene riprodotto in diverse copie cartacee attraverso un normale riproduttore o, in certi casi per puntinatura. Una delle copie servirà da guida per annotare i tipi di impiallacciatura da utilizzare in ognuno degli elementi.
3. TAGLIO DEL DISEGNO
I singoli elementi del disegno vengono minuziosamente ritagliati con un taglierino. La conformazione originale del disegno viene poi riprodotta sistemando su di un ripiano i singoli ritagli nel giusto ordine.
4. RIORDINO
Ogni ritaglio di carta viene numerato e classificato a seconda del materiale da utilizzare.
5. INCOLLAGGIO DEI DISEGNI
Gli elementi di carta così catalogati vengono incollati su fogli organizzati in modo corrispondente.
6. TAGLIO DEGLI ELEMENTI
Attraverso strumenti come il cavalletto o la sega alternativa, si procede al taglio accurato e preciso delle impiallacciature, seguendo scrupolosamente gli elementi del disegno.
7. RICOSTRUZIONE DEL MOTIVO SU DI UN VASSOIO
Gli elementi tagliati vengono sistemati su di un vassoio secondo l'ordine che si dovrà seguire per l'inserimento.
8. OMBREGGIATURE
Per dare agli intarsi l'impressione del rilievo, si utilizzano varie tecniche che variano a seconda dello stile del lavoro da eseguire. L'effetto di ombreggiatura si può ottenere mediante gradazioni di impiallacciature dal tono diverso o mediante antichi procedimenti, che consistono nello scurire le parti scelte mediante sabbia rovente o acido. |