multi tranciati logo

sistemi di giunzione

impiallacciatura

filetti

fasi lavorazione

Impiallacciare: "incollare su una superficie di legno un foglio sottile di altro legno più pregiato"
L'arte dell'impiallacciare risale al periodo rinascimentale quando era diffusa la pratica del rivestire un mobile in massello non pregiato con fogli di essenze (tipo di legno) nobili (es noce, mogano, ecc.).
I fogli si ottenevano tagliando il tronco in strati da 4 ai 6 mm. Successivamente venivano incollati e fissati con piccoli chiodini senza testa.
Ai primi dell'ottocento, con la meccanizzazione, lo spessore dei fogli si ridusse moltissimo, raggiungendo 0.5 mm. Sul finire del secolo la tecnica consenti di ridurre ancora lo spessore del foglio, permettendo più agevoli lavorazioni.
La caratteristica del lavoro di impiallacciatura è quella di presentare disegni ripetitivi dovuti alla stessa corrispondenza di un particolare di venatura sul tronco.
Abilissimi impiallacciatori hanno realizzato, con l'utilizzo di disegni simmetrici dei lavori di straordinaria bellezza.

lavoro mt
   

Tra le impiallacciature più comuni la gamma dei colori non è molto estesa, per questo motivo si ricorre a colorazioni artificiali.
Lo stesso legno, con la stessa venatura, vedi esempio al lato, colorato diversamente cambia notevolmente di aspetto.
Un tempo i coloranti erano per lo più di origine vegetale, poi con la ricerca e la sperimentazione si sono aggiunti i colori a base animale, minerale e di sintesi.

colori essenze mt lavoro

 

 

 

Taglio mediante tranciatura
Un coltello montato su un carrello taglia il legno contro fibra.

taglio1

Taglio mediante sfogliatura
Un coltello parallelo all'asse del tronco si avvicina al suo centro attraverso la rotazione del tronco.

taglio2



 
MULTI TRANCIATI srl. Sede legale: Via dei Fossi, 15 - 53040 Rigomagno - Sinalunga (SI)
Sede amministrativa e stabilimento loc. Il Pianello, 6 - 52046 Croce di Lucignano - Lucignano (AR) • TEL. 0575 837352 • FAX 0575 837092 - C.F. e P. IVA 00882050529